Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta

Chiesa Parrocchiale sorta nel centro storico di Cargeghe

Immagine principale

Descrizione


La Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta sorge nel centro storico di Cargeghe, nella centralissima via Roma a pochi passi dalla Casa Parrocchiale. L'impianto originale della chiesa risale al XVI secolo in stile tardogotico (con labili tracce forse di un precedente impianto romanico) anche se l'edifico ha subito diverse modifiche fino alla metà del '900. La chiesa sorge su un’area già utilizzata come necropoli in epoca romana e occupa quella che fino alla fine del XX secolo era la parte più alta dell’abitato del paese.

La facciata principale presenta nel registro superiore una struttura curvilinea di stile tardo barocco e risale nelle sue forme attuali probabilmente alla fine del XVIII secolo. Il campanile è stato ricostruito alla fine dell'800 a causa di un crollo dovuto a un fulmine e di quello originario si conserva solo la base.  L'edificio è a una sola navata, con abside semicircolare orientata ad est (ma non precisamente), su cui si affacciano quattro cappelle per lato: la prima sul lato sinistro ospita il fonte battesimale e costituisce l’attuale ingresso laterale al tempio.

Le cappelle più antiche conservano le caratteristiche originarie in stile gotico-aragonese nella struttura delle volte e sono quelle del transetto e quelle che si affacciano sul lato destro. Gli altari marmorei di queste cappelle, che sostituirono quelli più antichi in legno, vengono fatti risalire agli anni venti e trenta del secolo scorso. All'interno della chiesa si possono ammirare opere d’arte molto pregiate, tra le quali dipinti databili dalla fine del XVI secolo alla prima metà del XX secolo, come la pala d’altare, raffigurante i Titolari con gli strumenti del martirio, opera giovanile del pittore sassarese Costantino Spada.

Il dipinto più prezioso è un’opera dei primi del '600 realizzata dal maestro Baccio Gorini: raffigura una Sacra Famiglia con San Giovannino ed è menzionata da tutti i visitatori del XIX secolo come Valery, Lamarmora, Domenech e Spano, che ne ricorda la grande devozione da parte dei fedeli, che invocavano la Madonna al centro del dipinto come “Nosthra Segnora de sos isconsolados”.

Di particolare interesse è la statua dei Patroni, opera attribuibile alla scuola napoletana del XVIII secolo, che viene rivestita con ornamenti preziosi in occasione della festa, celebrata ogni anno il 15 luglio. L’archivio storico parrocchiale custodisce preziosi documenti sulla vita religiosa e civile della comunità cargeghese, oltre a libri liturgici e devozionali, dalla fine del ‘500 a tutto il XIX secolo.

https://www.unionecoros.it/perledelcoros/cargeghe/

 

Modalità di accesso:

La parrocchia è accessibile durante l'orario della Santa Messa.

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 0793440110

Pagina aggiornata il 22/04/2024