Attuazione Misure PNRR

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Data:

18 dicembre 2023

Immagine principale

Descrizione

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.
Un insieme di azioni e interventi disegnati per superare l’impatto economico e sociale della pandemia e costruire un’Italia nuova, dotandola degli strumenti necessari per affrontare le sfide ambientali, tecnologiche e sociali di oggi e di domani.
Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 Componenti, raggruppate in sei missioni:

  1. Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  4. Istruzione e Ricerca
  5. Inclusione e Coesione
  6. Salute

In questa sezione denominata “Attuazione Misure PNRR" verranno pubblicati gli atti normativi adottati e gli atti amministrativi emanati per l’attuazione delle misure di competenza (Circolare Ragioneria Generale dello Stato n. 9 del 10 febbraio 2022 recante “Istruzioni tecniche per la redazione dei sistemi di gestione e controllo”).

  • D.L. n.77 del 31/05/2021 "Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure".
  • Legge n. 108 del 29/07/2021 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure". 
  • Circolare n.9 del 10 febbraio 2022
  • Allegato n.1 Circolare n. 9 del 10 febbraio 2022  “Istruzioni tecniche per la redazione dei sistemi di gestione e controllo”.

Allegati

A cura di

Ufficio Segretario Comunale

Via Brigata Sassari, 1, Cargeghe, Sassari, Sardegna, 07030, Italia

Telefono: 0793440117
Email: segreteria@comune.cargeghe.ss.it
PEC: protocollo.cargeghe@pec.comunas.it
Telefono Massimo Onida: 0793440117
Email Massimo Onida: segreteria@comune.cargeghe.ss.it

Pagina aggiornata il 23/02/2024