LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO
RENDE NOTO
che la Regione Autonoma della Sardegna con Deliberazione della Giunta Regionale n.10/28 del 16.03.2023 ha stabilito le Linee di indirizzo per le annualità 2023/2025 relative al Programma Regionale “Mi Prendo Cura” attivato con precedenti deliberazioni GR n.48/46 del 10.12.2021 e n.12/17 del 07.04.2022.
ART.1 – Oggetto dell’avviso
Attraverso la misura “Mi Prendo Cura” la Regione Sardegna intende ampliare la risposta assistenziale a favore delle persone con disabilità gravissime definendo un nuovo intervento, complementare al programma "Ritornare a casa Plus”, che consenta di affrontare bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali. Con la Deliberazione di Giunta Regionale n.10/28 del 16.03.2023 è stata, inoltre, autorizzata per l’annualità 2023/2025 la concessione di un contributo ulteriore per le sole persone malate di Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e sclerosi, da destinare all’assistenza domiciliare e all’acquisto di presidi sanitari.
ART.2 – Beneficiari
Mediante tale misura la Regione intende promuovere un intervento complementare per i beneficiari del programma “Ritornare a casa Plus”, al fine di potenziare la risposta assistenziale ai bisogni che non trovano soddisfazione nelle altre misure sanitarie e sociali. La misura consiste in un contributo economico, erogato una tantum e non superiore ai € 2000, che i beneficiari dovranno utilizzare per il pagamento di:
- forniture di medicinali, ausili e protesi il cui acquisto non è coperto dal Servizio sanitario regionale;
- utenze di energia elettrica e riscaldamento che non vengono compensate dalle tradizionali misure a favore dei non abbienti,
- servizi professionali di assistenza alla persona, limitatamente per coloro che abbiano presentato istanza di attivazione per un nuovo progetto “Ritornare a casa Plus” e che siano in attesa da più di trenta giorni per la sua attivazione, purché la domanda sia stata formalmente acquisita dall’ambito di riferimento e accolta in sede di UVT.
ART.3 – Importo e durata del contributo
Il contributo assegnato a ciascun beneficiario non può superare €.2.000,00 euro una tantum per ciascuna annualità. Detto contributo può essere integrato di ulteriori €.1.000,00 solo a favore dei beneficiari affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e sclerosi, nei limiti delle risorse espressamente dedicate e trasferite. Il finanziamento riconoscibile verrà rapportato alla situazione economica del beneficiario in ragione delle seguenti soglie di ISEE socio sanitarie, di cui al D.P.C.M. n.159 del 05.12.2013. Il contributo riconosciuto con il Programma Mi prendo Cura non è compatibile con altre misure di sostegno erogate per le stesse finalità.
Per ISEE fino ai 15.000,00 euro, non verrà apportata alcuna decurtazione del finanziamento, mentre per importi superiori si applicano decurtazioni progressive, come segue:
Scaglioni ISEE
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Decurtazione del finanziamento
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Fino a euro 15.000,00
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ZERO
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Da euro 15.001 a euro 25.000
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5%
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Da euro 25.001 a euro 35.000
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10%
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Da euro 35.001 a euro 40.000
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25%
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Da euro 40.001 a euro 50.000
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35%
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Da euro 50.001 a euro 60.000
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50%
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Da euro 60.001 a euro 80.000
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65%
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Oltre 80.000 euro
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80%
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Il contributo verrà corrisposto in due tranche, una al primo semestre e la successiva al secondo.
Si precisa che, ai sensi della DGR del 7.04.2022 n.12/17, qualora le istanze presentate superino la dotazione finanziaria conferita al Comune di Cargeghe dalla Regione Sardegna, si predisporrà una riduzione proporzionale della somma spettante a ciascun beneficiario.
ART.4 – Termini e modalità di presentazione delle domande
Le istanze relative al presente bando dovranno essere compilate sull’apposito modulo, reperibile presso l’Ufficio dei Servizi Sociali, o scaricabile nel sito del Comune di Cargeghe www.comune.cargeghe.ss.it .
La domanda compilata dovrà essere inoltrata tramite posta elettronica all’indirizzo protocollo@comune.cargeghe.ss.it oppure consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo o l’Ufficio Servizi Sociali.
I richiedenti beneficiari del programma “Ritornare a casa plus”, per ottenere il rimborso dell’anno 2024, dovranno presentare le pezze giustificative relative all’annualità di riferimento. I termini massimi per la trasmissione dell’istanza sono stabiliti al 20 dicembre 2024 ore 12:00.
Alla domanda deve essere allegata, a pena di esclusione, la seguente documentazione:
- Documento di riconoscimento del richiedente e del beneficiario in corso di validità;
- Mod. Allegato A) Delega per la presentazione della domanda di Accesso al Programma “Mi prendo cura”. Annualità 2024;
- Decreto di nomina di Amministratore di Sostegno o incaricato della tutela della persona destinataria del programma “Ritornare a casa Plus”;
- Certificazione ISEE socio sanitario in corso di validità del beneficiario del progetto Ritornare a casa;
- Certificazione medica attestante la diagnosi di Sclerosi laterale amiotrifica (SLA) e sclerosi (solo per i pazienti con dette patologie).
Sarà considerata ammissibile e dunque rimborsabile esclusivamente la documentazione di spesa sotto elencata:
- fatture e/o certificazione/i di pagamento relative alla fornitura di energia elettrica/riscaldamento di utenze intestate al beneficiario del Programma;
- scontrini fiscali/fatture relative all’acquisto di medicinali, ausili e protesi intestati al beneficiario del Programma (farà fede il codice fiscale);
- documenti tracciabili digitalmente (bonifici bancari o postali, carte di debito e credito), riconducibili al beneficiario del Programma e corredati dal titolo di pagamento (scontrini, fatture, bollette ecc);
- contratti di lavoro e buste paga o altra documentazione attestante l'acquisto di servizi professionali di assistenza alla persona a favore del beneficiario del Programma;
ART.5 – Pubblicità
Il presente avviso sarà pubblicato sul sito internet istituzionale del Comune di Cargeghe e nell’Albo pretorio.
ART.6 – Trattamento dei dati personali
Il trattamento, l’utilizzo e la conservazione dei dati forniti dai soggetti che presentano l’istanza per questo bando saranno effettuati nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. n. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, integrato dalle disposizioni del D.Lgs. del 10/08/2018 n.101.
Si consiglia in ogni caso di prendere visione dell’informativa sulla privacy allegata al presente avviso.
ART. 7 – Informazioni e chiarimenti
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi al presente bando rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali, al numero Tel. 079/3440113, o inviare una mail all’indirizzo servizisociali@comune.cargeghe.ss.it
La responsabile del procedimento è la Dott.ssa Paoletta ERRE.
Allegati
- Modulo istanza “Mi prendo cura” - Annualità 2024.
- Informativa sul trattamento dei dati personali.
Cargeghe 11/07/2024
La Responsabile dell’Area Socio-Assistenziale
Dott.ssa Paoletta ERRE