Il progetto di animazione teatrale territoriale dell’Ispettore Diff ha inizio nel 2022 con un fitto calendario di appuntamenti che hanno animato le Piazze dei Comuni dell’Unione, per poi approdare nelle Scuole con le due successive edizioni del 2023 e del 2024.
Il direttore artistico e attore professionista Ignazio Chessa sarà protagonista anche quest’anno di un’iniziativa sensibilizzazione alla raccolta differenziata e alla sostenibilità ambientale - nell’ambito della campagna Facciamo La Differenza - attraverso l’animazione teatrale nelle Scuole Primarie dell’Unione dei Comuni del Coros.
Le “Indagini dell’Ispettore Diff” 2025 approderanno nelle Scuole Primarie di Muros-Cargeghe, Putifigari, Tissi, Uri, Ossi, Olmedo, Usini e Ittiri, dal prossimo 7 Febbraio al 2 Aprile, seguendo un calendario di appuntamenti concordato con i Dirigenti Scolastici e i Docenti. Un nuovo capitolo di uno spettacolo che ha registrato grande interesse ed entusiasmo da parte dei suoi giovani fruitori e dei loro docenti e che ha permesso di accompagnare, di anno in anno, gli studenti nella scoperta delle buone pratiche della raccolta differenziata e nell’apprendimento di corrette abitudini ecologiche ed ecosostenibili.
L’attività teatrale, infatti, consente di coinvolgere attivamente il pubblico con espedienti educativi e ludici: una formula apprezzatissima, che ha appassionato i bambini e le bambine dell’Unione dei Comuni del Coros fin dalla sua primissima edizione. L’edizione 2025 porterà in scena l’Ispettore Diff, ormai riconosciuto e amato dai più piccoli e non solo, nuovi personaggi ed eroi del riciclo, giochi a tema e momenti di riflessione; gli spettacoli, inoltre, saranno affiancati anche quest’anno da un calendario di laboratori creativi sui temi del riciclo e del riuso, curati dall’attore Ignazio Chessa e dal costumista e scenografo Fabio Loi.
Alla luce del grande successo riscontrato nel 2024, inoltre, anche per questa annualità in occasione di ogni appuntamento verrà distribuito agli alunni-spettatori un prezioso strumento di sensibilizzazione: un nuovo fumetto ispirato alle Indagini, curato dall’illustratore Pietro Mureddu. Un omaggio molto apprezzato, che permetterà anche stavolta ai bambini e alle bambine di continuare a seguire le avventure dell’Ispettore Diff e i suoi messaggi di ecosostenibilità e rispetto dell’ambiente, anche a casa. “LE INDAGINI DELL’ISPETTORE DIFF”, DI E CON IGNAZIO CHESSA - SCENE E COSTUMI DI FABIO LOI.
Di seguito le date degli spettacoli in programma:
FEBBRAIO Venerdì 7 MUROS - CARGEGHE, h.10.30
Giovedì 13 PUTIFIGARI, h.10
Mercoledì 26 OLMEDO, h. 9.30 e 11 MARZO
Venerdì 7 URI, h.11
Giovedì 13 ITTIRI, h.11 e 14
Venerdì 14 USINI, h.11 e 14.30
Giovedì 20 ITTIRI, h.10.30
Mercoledì 26 OSSI, h. 11
Venerdì 28 TISSI, h.11 APRILE
Mercoledì 2 OSSI, h.10
“Facciamo La Differenza” rientra all’interno nel più ampio e articolato programma di educazione e informazione alla raccolta differenziata promosso con Ambiente Italia srl, Cosir e Formula Ambiente S.p.a., in collaborazione con la COMES Cooperativa Mediateche Sarde.