PRESCRIZIONI PREVISTE PER IL TITOLARE DELL’AUTORIZZAZIONE, L’APPALTATORE, IL CAPO CANTIERE, IL RESPONSABILE DEI LAVORI
1. Collocare, in prossimità del tratto di strada che verrà interessato dalla chiusura o dal divieto di sosta, specifica segnaletica con indicati i giorni e/o le fasce orarie di chiusura. Tale cartello andrà installato almeno 4 giorni prima dell’inizio lavori (il termine è ridotto a 3 giorni qualora intervengano comprovate cause di forza maggiore);
2. provvedere agli obblighi previsti dall'art. 21 del Codice della Strada e relativo Regolamento di esecuzione necessari per la sicurezza e fluidità della circolazione (art. 21 - OPERE, DEPOSITI E CANTIERI STRADALI);
3. adottare i necessari accorgimenti per la sicurezza e tenerli in perfetta efficienza di giorno e di notte. I tombini sulla carreggiata o sui marciapiedi non possono essere indicati da un cavalletto, ma devono essere completamente recintati;
4. provvedere a rendere visibili sia di giorno che di notte gli addetti ai lavori. Gli indumenti devono essere fluorescenti di colore arancio o giallo o rosso con fasce rifrangenti di colore bianco argento. Per interventi di breve durata può essere utilizzata una bretella di materiale fluorescente o rifrangente di colore arancio;
5. provvedere ad una adeguata delimitazione e segnalazione dei cantieri. Se i lavori hanno durata superiore a 7 giorni lavorativi, in prossimità della testata del cantiere va collocato un pannello giallo con indicati: estremi dell’ordinanza/ nome dell’impresa/ recapito del responsabile di cantiere/ inizio e fine lavori/ ente proprietario della strada. I cantieri, gli scavi, i mezzi e le macchine operatrici devono essere sempre delimitati, soprattutto sul lato dove possono transitare i pedoni, con barriere, parapetti o altri tipi di recinzioni. Le barriere orizzontali e longitudinali devono essere a strisce oblique bianche e rosse o con bande alterne bianche e rosse a punta di freccia e di notte devono essere visibili oltre che con i normali mezzi rifrangenti anche con dispositivi a luce propria fissa di colore rosso (sono vietate le lanterne a fiamma libera). Dette recinzioni devono essere costituite dai suddetti elementi, con esclusione di qualsiasi altro strumento di delimitazione (sono vietati in particolare, perché non idonei, i nastri di pellicola plastica con strisce oblique bianche e rosse, fissati a paletti di legno o di ferro). È obbligatorio il segnale di pericolo LAVORI dotato di luce fissa di colore rosso. Se il cantiere è lungo più di 100 mt., va indicata la sua estensione. Il cono deve essere usato per delimitare zone di lavoro di durata non superiore ai due giorni o per il tracciamento di segnaletica orizzontale. Sono vietate le lanterne, od altre sorgenti luminose a fiamma libera.
6. attuare tutti gli accorgimenti necessari per la regolamentazione del traffico. La segnaletica di cantiere dovra' essere mantenuta in costante efficienza. Qualora i segnali da apporre siano in contrasto con la segnaletica esistente, questa va coperta e ripristinata al termine dei lavori. Se la larghezza della strettoia è inferiore a 5,60 metri occorre istituire il transito a senso unico alternato a vista, regolato da movieri o da semafori. I veicoli operativi se esposti al traffico devono essere equipaggiati con una o più luci gialle lampeggianti e portare posteriormente un pannello a strisce bianche e rosse, integrato da un segnale di PASSAGGIO OBBLIGATORIO con freccia verso il lato dove il veicolo può essere superato.
7. A tutela dei pedoni, va delimitato e protetto un corridoio di transito pedonale largo almeno mt. 1,00 lungo i lati prospicienti il traffico veicolare, opportunamente segnalato.